Chi siamo

Ramona Ninu : Presidente

Ramona Ninu

Presidente

 

Assistente sociale specializzata in mediazione familiare.

Fin da piccola ho sempre praticato sport: pattinaggio, atletica, basket e danza. Attualmente sono insegnante di danza e zumba. Tre anni fa, per coniugare la mia formazione con la passione per lo sport, ho iniziato un tirocinio formativo universitario presso il centro diurno luna azzurra e la bellaria solidarietà con l'obiettivo di realizzare un "ponte" tra il servizio pubblico e il privato sociale.

La mission e i valori dell'associazione nonché l'obiettivo di promuovere l'attività sportiva come strumento di benessere e integrazione sociale sostengono  ed accompagnano attualmente il mio ruolo da Presidente all'interno dell'associazione.

Piero Becattini : Vicepresidente

Piero Becattini

Vicepresidente

 

Sono uno dei fondatori assieme a Christian, Giorgio e Pierluigi dell'associazione Bellaria Solidarietà.

Per oltre 30 anni sono stato presidente del GS Bellaria Cappuccini e ho sempre avuto a cuore l'aiutare persone in difficoltà. Con l'ex responsabile UFSMA Dott. Marchetti abbiamo pensato al progetto "Palla in Rete" per parlare di sport e disabilità, anno dopo anno siamo cresciuti diventando una realtà importante sul territorio della Valdera.

Christian Martini : Membro del direttivo

Christian Martini

Membro del direttivo

 

Socio fondatore, educatore professionale dal 2004, allenatore di calcio FIGC. Dal 2006 lavoro come educatore presso il centro diurno La Luna Azzurra di Pontedera, fin dall'inizio della mia carriera professionale ho cercato di utilizzare la mia passione per lo sport come mezzo riabilitativo in ambito della salute mentale fondando Bellaria Solidarietà insieme al Dott. Giorgio Corretti e a Piero Becattini.

Attualmente ricopro il ruolo di Vicepresidente del GS Bellaria Cappuccini ASD in continuità con il lavoro svolto con Bellaria solidarietà.

Giorgio Corretti : Membro del direttivo

Giorgio Corretti

Membro del direttivo

 

Medico Psichiatra presso la Salute mentale Adulti dell'Asl Toscana Nord Ovest, perfezionato in sessuologia, da anni mi occupo di Riabilitazione Psichiatrica.

Socio fondatore del GS Bellaria Cappuccini Solidarietà dove ho messo a disposizione le mie competenze di tecnico della scherma con il lavoro di medico psichiatra. Lo sport è parte integrante della mia vita e credo fortemente che sia uno strumento importante di riabilitazione. Mi occupo degli aspetti cognitivi nella riabilitazione e di ricerca scientifica nello stesso settore.

Jacopo Mammini : Membro del direttivo

Jacopo Mammini

Membro del direttivo

 

Diplomato nel 2008, ho lavorato un anno nelle scuole affiancando persone con disabilità. Da 8 anni lavoro come animatore al centro diurno dell'UFSMA (Unità Funzionale Salute  Mentale Adulti) per la Cooperativa Paim.

dal 2017 sono Personal Trainer FIPE di 1 livello. Dall'età di 5 anni fino ai 24 ho giocato a calcio e questo mi ha permesso di vivere sempre in ambienti sportivi. Dal 2011 sono entrato a far parte di Bellaria Solidarietà e dal 2016 nel direttivo dell'associazione.

Gabriele Carlotti : Basket coach; membro del Direttivo

Gabriele Carlotti

Basket coach; membro del Direttivo

 

Sono Gabriele Carlotti, 34 anni e faccio l'allenatore di basket da quando ne ho 17. Sono laureato in storia e filosofia e faccio consulenza in ambito pensionistico al patronato INAC di Lucca. Il basket è la mia più grande passione da sempre: ho iniziato a giocare a 8 anni, nel minibasket della Juve Pontedera, e non ho mai smesso di stare in campo, a Pontedera e dalle ultime quattro stagioni a San Miniato.

Ho allenato sia squadre che giovanili che senior in tutti questi anni e dal 2008 alleno i ragazzi di Bellaria SOLIDARIETÀ. Dal 2016 faccio parte del direttivo di Bellaria SOLIDARIETÀ.
Mattia Reino : Membro del direttivo

Mattia Reino

Membro del direttivo

 

Educatore tecnico regionale nel Minirugby della Bellaria e giocatore della squadra seniores da circa 10 anni.

Laureato nella triennale in scienze e tecniche psicologiche, sto completando gli studi della magistrale in Psicologia presso l'Ateneo di Firenze con specializzazione nell'area sociale e di comunità. Insieme A Francesco Gasperini mi occupo della squadra di Rugby integrato della Bellaria Solidarietà fin dalla sua nascita 5 anni fa. Sono parte del direttivo dell'associazione dal 2016.

Francesco Gasperini :

Francesco Gasperini

Giulia Pantani : Membro del direttivo

Giulia Pantani

Membro del direttivo

 

Laureata in Scienze Motorie all'Università di Pisa e istruttore di calcio FIGC.

Inizialmente allenatrice, in seguito preparatrice atletica per la scuola calcio (4-11 anni) della Bellaria Cappuccini, svolgo anche corsi di ginnastica e fitness e progetti di attività motoria nelle scuole d'infanzia e primarie.

Dal 2015 alleno la squadra di calcio di Bellaria Solidarietà tramite esercitazioni coordinative e psico-cinetiche oltre che prettamente tecniche e sport-specifiche.

Roberta Guerra : Volontaria

Roberta Guerra

Volontaria

Psicologa Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale e Terapeuta EMDR.

Sono approdata alla Salute Mentale Adulti di Pontedera come specializzanda nel 2014, lì sono entrata in contatto con il mondo della riabilitazione psichiatrica e della Bellaria Solidarietà, mondo che non ho più lasciato anche dopo la specializzazione.

Nella Bellaria solidarietà mi occupo degli aspetti cognitivi legati alla riabilitazione coniugando anche la mia passione per lo studio del cervello e gli effetti dell'attività fisica sulla salute mentale.

roberta.guerra@gmx.com