Mission

Bellaria Solidarietà ODV è un’associazione di volontariato che nasce con lo scopo di  favorire lo sviluppo, all’interno della Polisportiva Bellaria Cappuccini e della Città di Pontedera, della pratica sportiva e motoria a favore di persone affette da disagio psico-sociale tramite la collaborazione con l’Unità Funzionale Salute Mentale Adulti (U.F.S.M.A) Valdera, del Servizio Sociale Valdera, e l’ARTICS (Ass. Regionale Toscana Inclusione Sport e Cultura). 

DSC00513SONY DSC

Le relazioni che intercorrono tra l’Associazione Bellaria Solidarietà e gli abitanti del territorio della Valdera costituiscono un “mezzo” attraverso il quale persone con disagio psicosociale, anziani, studenti possono partecipare attivamente e direttamente alle attività sportive, sociali, culturali recuperando una propria significatività e visibilità sociale all’interno del territorio di appartenenza.

Il “libro bianco sullo sport” infatti, definisce lo sport «una dimensione educativa e svolge un ruolo sociale, culturale e ricreativo e il suo ruolo sociale può anche rafforzare le relazioni esterne dell’Unione.» La Polisportiva costantemente mira ad obiettivi di formazione, educazione e solidarietà che vengono perseguiti sostenendo la partecipazione attiva della persona con disagio con il ruolo di socio e cittadino che contribuisce attraverso il proprio impegno alla vita della polisportiva.

I nostri progetti sportivi comprendono: Calcio, Basket (progetto insieme alla Juve Basket Pontedera), Tiro con l’Arco, Scherma (insieme all’ASD SchermAbilità), Piscina ed il Rugby Integrato.

 

 DSC_6834DSC00564